Allenamento di Forza in Sospensione con ZeroGravity

allenamento-forza-zerogravity-ferrara
29 Apr

L’allenamento della Forza in Sospensione fa parte della categoria di Allenamento Funzionale.

Questo tipo di allenamento si può effettuare utilizzando ZeroGravity, strumento costituito da due cavi con maniglie, un imbrago e due staffe per le gambe in modo che l’atleta si alleni sfruttando il proprio peso corporeo in sospensione dinamica e completa.

La capacità di forza si esprime in modi molto differenti, si distinguono in:

Forza Massima o Ripetizione Massimale, è la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di esprimere con una contrazione massima volontaria.

Forza Resistente utilizzata per il volume muscolare o una congestione temporanea.

Forza Esplosiva per salti o sprint.

Forza Veloce o Potenza per il sollevamento pesi, football americano, rugby ecc. (Forza x Velocità)

Quando una persona si allena in sospensione il suo centro di gravità cerca il punto più vicino al suolo.
Quando si è appesi ad una barra per trazioni con entrambe le mani, ad esempio, il nostro centro di gravità ci spinge verso terra; se invece ci tenessimo con una sola mano, questo inizierebbe ad ondeggiare a ruotare e, ancora una volta, il centro di gravità tenderà verso il punto più basso verso il centro.

Tutti gli esercizi eseguiti in sospensione utilizzano gravità e movimento per generare risposte neuromuscolari ai cambiamenti della posizione del corpo nello spazio.

I movimenti che si eseguono utilizzando questi principi integrano automaticamente forza ed equilibrio in un unico format dinamico, il quale stimola fortemente il sistema nervoso e massimizza i benefici con risultati più rapidi degli esercizi tradizionali tipici dell’allenamento con sovraccarico.

Questo tipo di allenamento di forza con ZeroGravity permetterà al corpo di rilanciare la sua progressione: vi insegniamo quindi a sollecitare il maggior numero delle unità motorie possibili (connessione tra i neuroni e i muscoli) per un migliore aumento della forza, della resistenza e della coordinazione.

WhatsApp: 3474180842
Scrivici una mail a: info@zerogravityferrara.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: